News

I controlli per preparare la caldaia alla stagione invernale.

I controlli per preparare la caldaia alla stagione invernale.

A breve comincerà l’autunno, periodo in cui la caldaia inizia a funzionare per molte ore al giorno e continuerà a farlo fino all’arrivo della primavera.
E’ evidente l’importanza di preparare adeguatamente l’impianto di riscaldamento per assicurarsi che sia efficiente ed evitare alcune problematiche durante la stagione fredda.

La manutenzione della caldaia

Il primo controllo è accertarsi di aver fatto la manutenzione ordinaria della caldaia. Questa operazione è di fondamentale importanza per diversi fattori. Innanzitutto è prevista dalla legge ed è bene leggere nel libretto di istruzioni la periodicità prevista dalla casa costruttrice.
La pulizia regolare della caldaia, poi, aiuta a consumare di meno, perché aumenta le prestazioni e il rendimento. Aiuterà anche ad inquinare meno, tenendo sotto controllo le emissioni. La manutenzione e l’analisi di combustione fanno in modo di prevenire i guasti della caldaia. Durante questi interventi infatti si controllano lo stato e l’efficienza di tutti i componenti della caldaia.

Il controllo dei radiatori

Un’altra verifica da fare riguarda i termosifoni. E’ opportuno pulirli prima di far ripartire il funzionamento dell’impianto, per far circolare aria sana in casa.
Appena acceso l’impianto è meglio verificare che non ci siano perdite dalle valvole.
Per avere un calore omogeneo in casa è utile l’installazione delle valvole termostatiche dei radiatori, che ora è obbligatoria per legge.
Questo tipo di valvola permette di impostare la temperatura da raggiungere con il termosifone e regolare con precisione il clima desiderato per ogni stanza in base alle diverse esigenze.
Contatta A.C.T.I. S.R.L.S per far controllare il tuo impianto.