Impianti elettrici civili

Oggi le nostre case necessitano di energia elettrica per essere efficienti. Banale dirlo ma, se ci pensate, quasi tutto ciò che utilizzate durante la vostra permanenza a casa funziona con l’energia elettrica: dalle lampade che illuminano ogni stanza al forno a microonde in cucina, dallo scaldabagno alla tv.

Tutto è collegato all’impianto elettrico di casa. Di conseguenza, un impianto elettrico efficiente e ben progettato è fondamentale in ogni tipo di edificio, sia esso per uso civile che per uso commerciale.

Fino agli anni 50 non esistevano leggi che regolavano le installazioni e i controlli sugli impianti elettrici. Questi, infatti, erano formati da trecce di soli 2 filamenti mentre le prese erano in ceramica e per essere fissate venivano usate in modo inappropriato viti in ferro. La linea di messa a terra dell’impianto era cosa rara.

I livelli di sicurezza, quindi, erano molto bassi e ciò ha portato all’inevitabile intervento delle istituzioni con l’introduzione di precise normative emanate dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), l’ente che lo Stato ha incaricato, già nel 1968, per proporre, elaborare, pubblicare e divulgare norme tecniche in materia di prodotti, processi, sistemi e impianti elettrici.

Dal 2012 è entrata in vigore la nuova versione della normativa CEI 64-8 in materia di realizzazione impianti elettrici che, tra le tante informazioni presenti, fornisce le indicazioni sulle prestazioni, la sicurezza e le progettazioni dell’impianto elettrico in ambito residenziale. La cosa più importante quando si provvede all’installazione o al rifacimento di un impianto elettrico per la casa è quella di rispettare tutti i canoni di sicurezza indicati dalla normativa CEI.

Hai bisogno di un preventivo personalizzato?

Contattaci o chiama il +39 348.229.0096

oppure +39 0881 178 5154